Home / Blog / Le Armonie Cromatiche

Le Armonie Cromatiche

31/08/2019 : Approfondimenti

Le Armonie Cromatiche

“Come una parola ha un senso preciso soltanto in rapporto alle altre, così i singoli colori raggiungono la propria espressione univoca e il loro significato preciso soltanto in relazione ad altri colori.”

Johannes Itten

Non esistono colori brutti ma solo brutti usi di colore. Un colore da solo può apparire eccessivo ma accompagnato nel giusto modo con altri può cambiare completamente la sua percezione. Il modo in cui i colori interagiscono tra loro viene definito tecnicamente CONTRASTO SIMULTANEO.

Esistono diversi tipi di contrasti: a seconda dei colori scelti, delle tonalità, si possono ottenere risultati molto differenti. Esistono comunque delle regole che aiutano non solo nella comprensione ma anche nella scelta dei giusti accostamenti di colori utili per ottenere un effetto armonico.

Contrasto neutro, acromatico, analogo, complementare, ternario, sono alcune tipologie di accostamenti di colore che potrete valutare nel nostro negozio non solo in termini di colore ma anche di materia e texture (vedi moodboard).

Post precedente

Piccoli bagni, necessità di spazio e contenimento

Post successivo

La luce nello spazio Bagno